martedì 31 gennaio 2012

Un minestrone per le Mine-(ST)trenne's

minestroneQui siamo appassionati di minestrone. Normale, normalissimo minestrone.
Lo faccio spesso, una volta alla settimana almeno, e piace a tutti.
I bambini lo vogliono passato, mio marito no. Io non ho ancora capito come lo preferisco, quindi ne mangio un piatto dell'uno e un piatto dell'altro. Tanto è light, vero? ;-)

Insomma, light si fa per dire. Lightino.... Perché ci metto la pancetta, o meglio ancora il lardo. Così, per fare un battutino introduttivo. E poi i crostini di pane sul fondo. E un sacco di parmigiano. Quando mio marito, che odia tutti i formaggi, non c'è, anche la crosta di parmigiano cotta insieme alla minestra, che diventa morbida e buonissima, da litigarsela.
Insomma, alla fine non so quanto sia light.
Sicuramente di più di una milanese con patatine fritte, mettiamola così...

E quindi, con l'Artusi, pur essendo il piatto semplice, e casalingo, lo ripropongo anche qua.
A questo proposito merita ricordare (Artusi n. 47, Il minestrone) il racconto dell'Artusi, e del suo minestrone livornese del 1855, quando scoppiò in città un'epidemia di colera.
La chiusa ormai è entrata nel lessico familiare di ogni gourmet che si rispetti "Vi avverto però che questa non è minestra per gli stomachi deboli."


Minestrone
Ingredienti
  • una fetta di lardo di colonnata o di pancetta alta un dito (¶)
  • 1 piccolo cespo di cavolo nero
  • 1 mazzettino di bietole (se non avete le bietole, si possono sostituire con delle grosse foglie di insalata, tipo scarola, o romana, o quella che c'è)
  • 1/2 verza
  • 1 cipolla
  • 2 porri
  • 4 carote
  • 4 coste di sedano
  • 3 zucchine
  • 1 manciata abbondante di fagioli borlotti freschi (io li compro quando è stagione, li sgrano con pazienza e li tengo in freezer, in alternativa andrebbero bene anche quelli secchi ammollati, o, in casi estremi, un barattolo di fagioli)
  • 1 patata
  • 1 paio di pomodori
  • prezzemolo
  • sale
  • parmigiano
  • olio EVO
  • a scelta un paio di pugni di riso da minestra (originario o vialone nano)
    oppure
  • pane raffermo (¶)
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Preparazione
    Lavare e mondare tutte le verdure.
    Fare un battuto fine fine con la cipolla, un paio di coste di sedano, un paio di carote e la fetta di lardo, e metterlo a soffriggere in un po' d'olio.
    Nel frattempo tagliare a dadini le restanti carote e coste di sedano, le zucchine, le patate; i porri a fattine sottili (solo fino alla parte verde, ma abbondando, tanto deve cuocere un bel po' e tutto si ammorbidisce); il cavolo nero, la verza e le bietole a striscioline sottili.

    Quando il battuto è appassito, aggiungere nell'ordine, sempre facendo un po' appassire e insaporire prima di inserire la verdura successiva: le carote, il sedano, i porri, le zucchine, il cavolo nero e la verza, e per ultime le bietole.
    Far insaporire ben bene, salare, e quindi aggiungere acqua tiepida ad ottenere una minestra abbastanza liquida, che si addenserà in cottura.
    Solo dopo aver messo l'acqua, aggiungere le patate, i fagioli e i pomodori tagliati in quarti.
    Far sobbollire lentamente per un'oretta, se dovesse asciugare troppo aggiungere un po' d'acqua calda.
    Se potete, e l'avete a disposizione, mettere anche una crosta di parmigiano, che diventa buonissima in cottura.

    All'ultimo aggiustare di sale, aggiungere un po' di prezzemolo tritato e far cuocere gli ultimi cinque minuti.

    Io lo servo sempre con fette, o crostini di pane abbrustolito. Una bella spolverata di parmigiano, e un filo d'olio a crudo.

    Si può anche passare (io con il minipimer) a piacere.

    Una versione alternativa consiste nell'aggiungere nell'ultima mezz'ora di cottura un pugno di riso da minestra (originario, o vialone nano) (in questo caso meglio non passarlo, diventerebbe troppo denso).

    Il giorno dopo è più buono, si mescolano meglio i sapori.

    Se non ci si mette la pancetta, o si usa lardo di Colonnata, che è garantito gluten-free per disciplinare di produzione, e si mette il riso, diventa anche un piatto senza rischi di contaminazioni.

    11 commenti:

    1. chic è l'aggettivo giusto!ma anche gustoso, profumato (pare di sentire l'odorino fin qui...)e sicuramente riscalda!:)

      RispondiElimina
    2. Assolutamente mooooolto più light della cotoletta con le patatine fritte, oltre che sicuramente molto più salutare... E poi la cucina è goduria... e allora godiamo!
      P.s. Devo provare a mettere la scorza del parmigiano!

      RispondiElimina
    3. Sarà un cicciolo, ma solo un cicciolo, eh? meno light, ma il gusto che dà il lardo o la pancetta ai minestroni non ha paragoni! Un abbraccio.

      RispondiElimina
    4. io li adoro! le preferisco non passate, ma vanno bene lo stesso :-)) baci :-X

      RispondiElimina
    5. Il minestrone è come la panzanella: casa che vai, minestrone che trovi! Anche io lo faccio fresco almeno una volta a settimana, però diversissimo dal tuo. Niente lardo, niente formaggio (anche se la crosta piace anche a me, arrostita sul fuoco, slurp!), niente pomodori, niente prezzemolo. In più, sempre, la zucca; i fagioli per me cannellini, e spesso anche un po' di fagiolini.
      E poi anche io, come te,per non sapere bene come scegliere, me ne mangio un po' passato e un po' intero! Bono.

      RispondiElimina
    6. io lo preferisco col lardo di colonnata e non passato, grazie...magari!
      con questo freddo cosa vuoi che faccia un po' di lardo :D

      RispondiElimina
    7. si, diciamo che un po' meno calorico di una cotoletta con patatine, magari lo è...
      Anche io non mi so mai decidere come lo preferisco, ed ho adottato un'altra tecnica: una ramaiolata di passato e una ramaiolata di quello a pezzi, e le dosi sono giuste! Per par condicio.
      :-)

      RispondiElimina
    8. Quanto mi piace il tuo minestrone.. bello saporito! Anche noi, spessissimo, ci litighiamo la crosta del parmigiano! eh,eh! Proprio una bella presentazione, bravissima!
      Ciao e buona giornata!

      RispondiElimina
    9. @spuntiespuntini senza glutine chic è troppo, diciamo caldo, che con questo freddo è quello che ci vuole!

      @fantasie mai provata la crosta del parmigiano? ma è buonissima!!!!

      @tinny concordo sul lardo. infatti nelle minestre tendo a metterlo sempre, il battutino... ma ino, eh? ;-)

      @sonia ok per lei, un piatto di minestrone non passato per la signora sonia, allora!

      @povna è proprio vero, casa che vai, minestrone che trovi. e comunque quando ce l'ho, la zucca ce la metto anch'io!

      @gio ma guarda, di lardo ce ne va poco, in fondo non ingrassa...

      @gaia ah, insieme li metti... io il giorno dopo, lo faccio così, nel senso che se ne avanza di passato, li caccio tutti insieme nella medesima pentola :-P

      @micol prima di tutto benvenuta, vengo subito a sbirciare il tuo blog, che scopro essere un blog gluten-free. allora doppio benvenuto! per la crosta di parmigiano, vedo che ha molti estimatori....

      RispondiElimina
    10. Buon Giorno Mmmmmmmmmm la mia minestra preferita ! io ci aggiungo anche un pezzetto di pancetta Sudtirol affumicata,è da leccarsi anche i baffi ! un gran minestrone cara complimenti per la descrizione non avrei saputo fare meglio ! Io alterno il riso con i ditalini o spaghettini senza gluttine ,giacchè ne sono intollerante ! Buona giornata ciao Anna
      Ps grazie per tutte le tue bellissime e buone ricette!!

      RispondiElimina
    11. ecco, a occhio mi ricorda la minestra di verdura che ho mangiato, più volte, da Ginone, e con cui parecchie danzatrici si mettevano a posto la coscienza dovpo aver sgarrato, il pasto precedente, con pappardelle al cinghiale o peposo ^^... Quella minestra era splendida, e se tanto mi da tanto... oltretutto sto trovando il cavolo nero anche qui... devo approfittarne!! mia figlia ne sarebbe felicissima, se riuscissi a riprodurlo!

      RispondiElimina

    linkwithin

    Related Posts with Thumbnails