mercoledì 21 ottobre 2009

Crostini al lardo "fusion"

Da questo innamoramento per il food-blogging devo guarire. E velocemente. Sono a casa malata, e non ho fatto altro che leggere di cibo.

Oggi dovevo correggere una paccata di compiti in classe (faccio notare che sono a casa da quattro giorni e mi sono ridotta a farlo oggi) e invece leggi che ti rileggi si è fatta l'ora di pranzo. Sono sola. Che mangio?

Sai cosa? il pane ieri mi è venuto particolarmente bene. E se mi facessi una cosina svelta svelta, due crostini con il lardo e un'insalatina? Benissimo. Ma manca il tocco finale del crostino, la spruzzatina di paprika dolce. A dire il vero ce l'avrei, ma non è sul prontuario, insomma, non è certificata gluten free. Rischiare proprio adesso che devo fare la visita dalla celiacologa fra breve? Giammai!

Sulla mensola delle spezie occhieggia il garam masala sicuramente senza glutine che avevo preparato un mesetto fa. E se provassi?

Crostini al lardo di colonnata e garam masala. Mah...


La ricetta non la scrivo nemmeno, da quanto è banale.

Lardo, garam masala (home made, per come fare leggere qui) e fette di pane buono (ovviamente gluten free) abbrustolito. Si abbrustolisce il pane, sulla gratella o in forno, e il lardo si scioglie da sé. Non mettere in forno anche il lardo, altrimenti si scioglie troppo.

Ci sta bene quello saraceno ai semi di lino, in formato di filoncini (per avere idea delle dimensioni, con una dose di impasto, per circa 600g di farina, son venuti due filoncini).

Si vede dalla foto che mi sono piaciuti. Non ho resistito a dare un morso!

Non volevo neanche scrivere questa cosa, più che una ricetta è una richiesta disperata di aiuto. Come ci si fa a disintossicare da questa immensa cucina virtuale?

7 commenti:

  1. Purtroppo non ci si disintossica... anzi! Ho letto anche la ricetta del pane e la farò appena finisco quello che ho fatto ieri. Che vuol dire "pancone"???
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  2. In realtà questa volta nel pane ci ho messo anche un po' di farina di riso... così, per provare. l'ha un po' alleggerito. perché il grano saraceno non è che favorisca la lievitazione, e poi tende a seccare gli impasti.

    "Pancone" (lessico famigliare) = cibo con una grana molto densa, non aerea, al limite dell'umido. usato per indicare dolci ma soprattutto pane. ad esempio il pane toscano a lievitazione naturale può essere parecchio pancone.

    RispondiElimina
  3. Gustosa questa non-ricetta, mannaggia qui non riesco a trovare il lardo! Vorrà dire che mi preparerò questi crostini al prossimo rientro nel paese civilizzato (per lo meno in fatto di cucina). Buona giornata

    RispondiElimina
  4. buoni questi crostini!!mai provato il lardo fuso...la mia anima è dolce!!ma il palato si può accontentare qualche volta con un pizzico di sale!!

    RispondiElimina
  5. @marilena: il lardo non deve fondere in forno, mi raccomando, ma si scioglie da sé quando lo poggi sulle fette di pane calde.

    @raffaella: effettivamente quanto a civiltà ci resta quasi solo il lardo...

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails